L’ultimo chiuda la porta (Buon Pride a tutte e tutti)

In questa splendida giornata dell’orgoglio LGBT e di tutti gli uomini e le donne che stanno dalla parte dei diritti io non riesco a non provare amarezza.

Provo amarezza perchè ogni giorno che passa il nostro paese perde sempre un’occasione in più per diventare normale. Per affermare i diritti di tutti verso un’unità nazionale “più perfetta”.

obama pride

Trovo le parole di Obama, assieme alla notizia che ci arriva dagli USA sui matrimoni Gay, delle parole forti e definitive. Perchè il punto è proprio questo; qualcuno diceva “come si può essere vivi e felici se non lo possono essere tutti” e a me pare si possa dire la stessa cosa sul tema dei matrimoni egualitari: come fa una nazione a dirsi unita se priva una parte della sua popolazione del diritto più importante di tutti, poter amare e sentirsi amati. Ancor peggio direi, impedisce ad una parte della sua popolazione di legare questo amore ad una pubblica promessa e assunzione di responsabilità, perchè questo è il matrimonio dal punto di vista civile e laico.

mondo pride

A che punto siamo con i matrimoni gay nel mondo, dopo la sentenza della Corte Suprema americana che li ha resi legali in tutti gli Stati Uniti (La Stampa)

L’italia rimane ancora una volta indietro, come su molte altre cose, ma forse questa è la più odiosa. E mentre il mondo che si dice occidentale ormai supera steccati e barriere aprendo ai matrimoni egualitari, l’Italia attende il suo turno di fronte al mondo intero che sembra guardarla e suggerigli: “l’ultimo chiuda la porta!”.

Ecco chiudiamola questa porta, ma davvero.

Sbattiamo questa porta in faccia all’oscurantismo, al medioevo e all’egoismo sociale. Lo possiamo fare subito con il DDL Cirinnà che pure non punta al matrimonio egualitario ma è già un importante passo nella giusta direzione.

Dopo di che però vi prego, facciamo semplicemente ciò che è giusto:matrimonio per tutti e per ciascuno.

Buon Pride! Con l’augurio che l’orgoglio sia ben presto di tutti, l’orgoglio di vivere in una nazione più giusta, libera e moderna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...